Si è svolta a Massa Marittima la prima gara di Italiano Motorally disciplina che abbina l’Enduro con la navigazione stile Rally.
Tre i piloti del Moto Club della Futa presenti alla partenza, tutti nella classe più numerosa di ingresso al campionato la Sport, Marco Degan su Beta 390 da Bologna, al debutto nella specialità Leonardo Guerzoni su KTM 500 di Valsamoggia e Carlo De Maggio su TM 450 dall’Alto Adige.
La gara era molto enduristica e presentava una navigazione molto stretta mettendo in difficoltà i partecipanti, due i settori selettivi di 19 e 22 km, molto belli e vari.
Al primo CO abbastanza tirato De Maggio arrivava in ritardo compromettendo la gara, in PS1 invece Degan ha avuto un problema tecnico che ha compromesso il Trip Master, di fatto da subito ha navigato al buio avendo solo il Road Book ma senza l’indicazione dei KM, guardando le tracce degli altri concorrenti e leggendo il Road Book bivio per bivio, buono comunque il risultato quinto di classe e 95esimo assoluto su 180 partenti, ottimo anche l’avvio di Guerzoni venticinquesimo, mentre Carlo De Maggio segna il trentunesimo tempo di classe.
Al CO3 De Maggio viene fermato perché in CO2 aveva sbagliato l’ingresso non rispettando il ritardo accumulato in CO1, quindi risulta fuori tempo massimo.
In PS2 Degan parte con la strumentazione funzionante e spinge molto per recuperare ma la sua rincorsa si ferma su un albero di un stretto sentiero del percorso con una rovinosa caduta, che gli compromette il porta strumentazione, riparte e finisce secondo di Classe e 65esimo assoluto, grandissimo risultato anche per Guerzoni che finisce quindicesimo di classe.
I risultati finali sono di tutto rilievo, Degan nonostante la sfortuna secondo di classe nel Trofeo Sport, Guerzoni diciottesimo al debutto.
Degan: “Sono contento per il risultato nonostante la sfortuna, perdere la gara per nove secondi con tutto quello che è successo è incredibile, Graziosi è andato fortissimo al debutto, complimenti a lui, dal canto mio sono ancora più determitano per la prossima gara in Abbruzzo.”
Guerzoni: ” Vengo dal cross per me era tutto nuovo e grazie ai ragazzi del MC ho fatto una bella gara in progressione, mi sono già iscritto a una cavalcata con road book per allenare la navigazione, voglio fare bene.”
De Maggio: ” Purtroppo ho pasticciato fin dal primo CO, mi sono perso più volte ritardando al controllo orario e poi sbagliando in quello successivo entrando in anticipo, tutta esperienza che mi porto a casa.”
Prossima gara il 4-5 Maggio a Montesilvano (PE)