Si è svolto sabato 4 Maggio e domenica 5 Maggio a Montesilvano provincia di Pescara la 2a e 3a prova del Campionato Italiano Motorally, disciplina che unisce l’enduro con la navigazione con Road Book.
Il nostro Moto Club era presente con ben 5 piloti pronti a dare battaglia: Andrea Pighetti, D-450, Marco Degan- Trofeo Sport , Leonardo Guerzoni- Trofeo Sport, Davide Ansaloni – Trofeo Sport, Carlo De Maggio Trofeo Sport.
La prima giornata di gara si è svolta sotto la pioggia, percorso tagliato per evitare, tappi, speciali invariate di 14 e 31 km.
La prima speciale era molto tecnica e navigata con continui cambi di ritmo e alcune note complesse.
La seconda speciale era velocissima con alcuni tratti tecnici con note spaziate anche di oltre 1 km.
Andrea Pighetti ventunesimo di categoria novantasettesimo assoluto ci dice: ” La prima speciale ho fatto un errore grosso di navigazione che mi ha compromesso la gara, la seconda speciale è andata meglio ma ho “pascolato” anche in quella, in più ho preso penalità nella velocità controllata per un problema con i conta km. Un disastro anche perchè non ho il giusto feeling con la moto che tenta di uccidermi ad ogni sasso.”
Marco Degan secondo di categoria, quarantatresimo assoluto ci dice:
” Purtroppo oggi contro Maestrami c’era poco da fare è un fortissimo endurista, mi sono pure complicato la vita con due errori di navigazione nella prima speciale, nella seconda invece sono andato al mio massimo ho tirato dal primo all’ultimo metro, facendo tretaduesimo assoluto che in questo momento è il mio meglio, lavorerò sulla preparazione fisica per cercare soprattutto lucidità nella navigazione. Sono contento di aver recuperato ed essere sul secondo gradino del podio”
Leonardo Guerzoni quarto di categoria, sessantatreisimo assoluto ci dice “Ho fatto una bella prima speciale, non ho sbagliato nulla a livello di navigazione, grande passo avanti rispetto alla prima gara, sono molto contento di aver sfiorato il podio, la seconda speciale era molto veloce e bagnata, non sono ancora abituato a queste velocità.”
Davide Ansaloni centoquarantunesimo assoluto venticinquesimo di classe ci dice ” Ho avuto qualche problema di navigazione ma sono molto contento di essere arrivato in queste difficili condizioni climatiche.”
Carlo De Maggio ritirato: ” Purtroppo ho avuto un problema con l’alimentazione della strumentazione e poi con il sensore del conta kilometri e quindi mi sono dovuto ritirare”.
La seconda giornata di gara si è svolta ache essa sotto la pioggia, percorso tagliato per evitare, tappi, speciali invariate di 19 e 27 km.
La prima speciale era molto tecnica e navigata con continui cambi di ritmo le note erano estramamente ravvicinate per poi avere una seconda parte più scorrevole, con tratti estramamente tecnici e selettivi.
La seconda speciale era veloce e navigata con alcuni tratti anche molto pericolosi, vicino a burroni, bellissima nella sua complessità.
Andrea Pighetti ventiseisimo di categoria e centudesimo assoluto ci dice: ” Ho sbagliato la prima nota della prima speciale ed ho continuato a sbagliare strada invece nella seconda speciale sono andato forte e sbagliato poco infatti è arrivato un trentanovesimo assoluto, purtroppo ancora una volta ho collezionato penalità fino ad arrivare a 12 minuti di penalità che hanno compromesso il risultato finale.”
Marco Degan ottavo di categoria, ottantresimo assoluto ci dice:
” Oggi ho fatto la cavolata, sia io che Macchion che Maestrami, siamo andati forte e abbiamo sbagliato alcune note. Purtroppo eravamo vicini in bagarre mi si è chiusa la vena e non ho visto che un tratto di cavedagna era a velocità controllata, quindi l’ho affrontato circa a 130 Km/h mentre dovevo farlo ai 50 km/h. Nonostante a fine gara risultavo primo per penalità ed errori degli altri, all’arrivo ho subito detto allo staff del Campionato Italiano Motorally di aver sbagliato la velocità controllata e di meritarmi la penalità di 10 min, voglio vincere ma in modo pulito. Mi scuso con tutti per questa svista e ringrazio tutti gli amici e i ragazzi di Sibilla Race che a casa tifavano per me. ”
Leonardo Guerzoni quarto di categoria, cinquattotesimo assoluto ci dice “Purtroppo sono stato ostacolato da alcuni piloti che si erano fermati nei tratti più tecnici ma sono molto contento dei risultato un altro passo avanti assoluta, voglio il podio! .”
Davide Ansaloni centodiciottesimo assoluto diciottesimo di classe ci dice ” Ho avuto qualche problema di navigazione nella prima speciale però sono riuscito a migliorare di molto il risultato di sabato, sono contento.”
Carlo De Maggio ventinovesimo di classe centoquarantreisimo assoluto: ” Posso solo migliorare.Bella gara Bella gente. “
Si rileva oltre al podio di Marco Degan nella classe sport anche il comiato ricevuto per sua lealtà e correttezza sportiva dal Coordinatore Comitato Motorally e Raid TT dopo l’autodenuncia dello sbaglio nel tratto di velocità controllata.
Tutto il Moto Club sezione Motorally ringrazia il gruppo delle ” Nutrie” per l’ospitalità e l’amicizia dimostrata in queste tre gare di campionato.
Prossima gara a Spello (PG) dove non saranno presenti molti piloti.
E infine ma non per questo ultimi, un ringraziamento speciale a chi crede in noi e ci supporta:
#Farboontheair #B&Bbulloneriaeviteria #lamanuinpasta #AMlavorazionimeccaniche #LaFolgoreimpiantielettrici #TassinariDecenzioOfficina #marcom #guidi&partners