TUTTI X 1, NICO X TUTTI!!!
Domenica 3 NOVEMBRE 2013
Siamo arrivati anche all’appuntamento 2013 de’ “Il NICOLAS-DAY”: La kermesse di supermotard di benificienza per il pilota Nicolas Poudevigne, gravemente infortunatosi nel Marzo 2006. Ricordiamo che la manifestazione è del tutto in chiave amatoriale ma sopratutto è un modo per recuperare fondi a favore di un ragazzo che a suo tempo è stato sfortunato.
Quest’anno abbiamo scelto una nuova formula in perfetto “RANCH STYLE”!!! Che oltre a farvi tenere la moto di traverso per piu’ del 50% del tempo possa tenere bassi i costi e lasciarvi comunque entusiasti della giornata…forse piu’ che mai!
Quindi non cambia niente, ma cambia tutto!!!
2 Categorie: AMA-SCASSONI(*) e ADVANCE – 20 SQUADRE PER CATEGORIA – 3 PILOTI PER SQUADRA.
Il circuito sarà il NUOVO CIRCUITO OFF ROAD DA SUPERMOTARD c/o il CIRCUITO DI ITALBA, ha un terreno fantastico.. tutta sabbia battuta e compatta, così non ci sono problemi di spesa per le gomme nuove, delle rain in caso di pioggia, termocoperte in caso di temperature rigide, generatori o quote corrente da pagare e soprattutto riusciamo a tenere basso il costo di iscrizione garantendo comunque di centrare l’obbiettivo della giornata: aiutare Nico!
X chi avesse dei dubbi, la pista é favolosa, sarà modificata ad hoc per l’occasione, divertente, sicura e varia, tutte le curve hanno le sponde esterne ben battute e paraboliche, ma il circuito comunque permette diverse traiettorie quindi spazio all’interpretazione di guida, al contrario del ranch qui ci sono salti alcuni piu’ lunghi altri meno ma tutti molto facili con le rampe ben tirate a salire e dolci a scendere chi e’ capace salta gli altri pian piano prenderanno fiducia e si divertiranno un mondo, la struttura ha ampio parcheggio e si puo’ sostare la notte (no corrente di notte), area attrezzata per il lavaggio moto, attrezzeremo un area paddock bordo pista dove parcheggiare le moto/attrezzature/gazebi e seguire i propri compagni mentre girano, area tach per il cambio pilota, c’è un baretto che seppur piccolo è riscaldato e ben fornito, il pubblico potrà girare attorno alla pista e gustarsi i tratti più spettacolari da vicino e fare foto (magari sconsigliate alle donne i tacchi a spillo), sarà tutto molto bello…come lo e’ sempre stato!!!
I piloti cat. PRO avranno l’obbligo delle slick così usano le vecchie gomme che hanno in garage e che non userebbero piu’, x tutti gli altri a scelta potranno montare slick rain o stradali, in ogni caso NO TASSELLI!!! In questo modo la pista resterà praticabile x tutta la giornata e il divertimento è garantito(ve lo diciamo per esperienza dato che su quella pista molti di noi si allenano!)
Saranno presenti diversi personaggi e piloti del panorama mondiale supermoto, cross e velocità, ed ovviamente lo stesso NICOLAS che presenzierà la giornata.
(*) AMA-SCASSONI: Ammessi tutti i tipi di motoveicoli a 2 ruote senza limite di cilindrata, forma o colore, unica regola NO TASSELLI! n.b.: Per incentivare lo spettacolo e la ludicità della manifestazione ogni squadra che schiererà uno SCASSONE che compia almeno 10 giri guadagnerà un bonus di 1 giro!
CAMBI: Ovviamente la squadra dovrà stare attenta al compagno in pista e seguirlo, dovranno quindi essere perfettamente tutti coordinati tra di loro(segnali,lavagne,gesti); All’interno della pit-lane si eseguirà il cambio tramite un semplice touch del compagno; il commissario all’ingresso pista darà poi il permesso al pilota di rientrare. Ricordiamo che i cambi sono liberi e senza limitazioni in quantità e in giri percorsi.
TRANSPONDER: I transponder per squadra saranno 2 a seconda dei concorrenti quindi si ricorda ai piloti della classe AMA-SCASSONI che non appena si sarà conclusa la loro manche dovranno riconsegnare i transponder senza perdere tempo per permettere il regolare inizio della manifestazione PRO del pomeriggio.
ROTTURE: Se disgraziatamente qualcuno dovesse rompere la moto causa rottura o caduta o addirittura rimanere senza benzina(non ridete perchè è successo) e risulta impossibilitato a raggiungere i box con la moto, il pilota deve abbandonare il mezzo fuori pista in una zona indicata dai commissari di percorso (il quale non sarà più toccato fino alla fine della prova), staccare il transponder e raggiungere a piedi la pit stando al di fuori del tracciato e senza attraversarlo per dare il cambio ad un suo compagno. Tutto questo è stato deciso per evitare come già successo l’anno scorso, di ritrovarsi un compagno appiedato che ancora non ha raggiunto i box e un altro che per non perdere tempo si è lanciato in pista, il risultato è stato che risultavano nello stesso momento 2 transponder per la stessa squadra, i quali hanno creato grande caos in cabina cronometraggio.
N.B. Se una moto ha gomme con intagli che la rendono simile ad una gomma tassellata l’organizzazione si riserva di non far entrare la moto!
SAFETY-QUAD:Nel caso malauguratamente dovessero capitare incidenti e qualora servisse, entrerà in pista il safety-quad. Tutti i piloti sono tenuti ad allinearsi rigorosamente in fila indiana senza superarsi dietro di essa finchè la pista non tornerà di nuovo libera e sicura. Alla fuoriuscita della safety-bike dal tracciato i piloti potranno riprendere normalmente la manifestazione.
Metteremo in campo Ambulanza, transponder, sbandieratori e tutta la nostra disponibilità;
PROGRAMMA:
ORE 08:00-09:00 Iscrizioni – Briefing
ORE 09:00-09:30 prove libere AMA – SCASSONI
ORE 09:45/10:00 INIZIO MANIFESTAZIONE cat. AMA e SCASSONI(150 giri, max 3 ore)
ORE 13:45/14:00 INIZIO MANIFESTAZIONE cat. ADVANCE con sterrato (180 giri, max 3 ore)
ORE 17:30 Premiazioni
Costo per squadra € 180,00 (€ 120 in meno della scorsa edizione 😉
Le iscrizioni dovranno arrivare entro sabato 26 ottobre inviando bonifico a:
Associazione Sportiva Dilettantistica Moto Club Della Futa iban:IT72y0638502401100000009005 specificando: NOME squadra, NUMERO squadra, nomi singoli piloti, categoria.
Sarà nostra premura effettuare un brienfing informativo prima della partenza degli AMA per delucidare ogni dettaglio.
Vi aspettiamo numerosi !!!!
Info: motoclubdellafuta@gmail.com – 393.8044686