CASTEL DI SANGRO(AQ) – Si sono svolte a Castel di Sangro in Abruzzo le ultime due prove del Campionato Italiano Motorally, due piloti del nostro Motoclub in gara, Marco Degan n°720 e Andrea Pighetti n° 721 entrambi nella classe Sport. Il percorso del sabato prevedeva circa 192 km di gara con all’interno due speciali da 30 km l’una, la prima molto navigata e la secondo molto veloce. Panorami mozzafiato e bellissimi sentieri hanno fatto da cornice a questo appuntamento tricolore, Pighetti nonostante una caduta naviga velocissimo in PS1 e conquista il terzo posto di classe mentre Degan complice una brutta caduta si perde ripetutamente e chiude la PS1 in quattordicesima posizione lontanissimo dai primi…
Nel trasferimento tra PS1 e PS2 la beffa, i nostri due alfieri procedono assieme in mulattiera, quando la moto di Degan sposta un sasso che finisce per mettere in difficoltà Pighetti che cade facendosi male al polso.
incredibilmente a segnare il secondo tempo di classe a due minuti da Degan. La classifica è piena di penalità e confusione, per tratti neutralizzati nella ps2 per uno spiacevole fatto di cronaca avvenuto tra due pastori, alle 20 apprendiamo che Pighetti ha vinto il suo primo Motorally, la gioia è tanta anche da parte del suo compagno di squadra che nonostante i gravi errori della PS1 arriva quinto di classe. Dopo una notte burrascosa in preda a dolori lancinanti Pighetti decide di non partire per la prova della domenica. 130 km di gara, con due ps una di 18 km e l’altra di ben 53 km.
Nella prima pS1 Degan fa un errore da inesperto e per non guardare la prima nota del road book e concentrarsi sulla guida segue quello che fa il pilota davanti che ovviamente sbaglia portando fuori strada anche Degan che perde tantissimo e pur non sbagliando niente dopo arriva tredicesimo di classe a sei minuti dal primo. Nella seconda ps di ben 53 km Degan guida bene e concentrato sbaglia poche note e arriva ottavo di classe ma contando le molte penalità per tagli di percorso si aggiudica il quinto posto finale.
Con un po’ di fortuna ed esperienza più l’anno prossimo ne vedremo delle belle.