Nella Cat. Over 40 grandissimo ritorno di Rubini #100, che superati i guai fisici si ributta nella mischia del campionato senza i punti di 4 gare e con una condizione fisica ancora al 50% . Dimostra comunque una grande forza di volontà che unita a dei tempi di rispetto fa davvero ben sperare per il prossimo anno; 4° il suo risultato finale!!! Nella cat. Challenge invece a laurearsi Campione Regionale e’ Paolo Marchioni #34 che dopo aver preso la tabella rossa alla prima gara di campionato non l’ha più mollata gestendo il vantaggio sugli avversari in particolare su Fellini# 67 in grande rimonta nel finale di campionato.Marchioni vince inoltre il Campionato Michelin 2012 con 247 punti contro i 222 di Fellini e i 211 di Catena.
“Cronache di gara”
Rookies:
GARA 1 – Luppi comincia la domenica di gara con 2 punti di svantaggio da Beggi ma dimostra di essere subito in palla e stampa la Pole Position con un ottimo 1.16.5, Beggi 2° a 0,4 decimi, Male Fiorentini che con moto nuova fatica a trovare confidenza e si ritrova catapultato in 4 fila(quando di solito partiva in prima); 20° Calistri anche lui alle prese con una nuova moto e 21° Camurati. Al via scatta benissimo Luppi che nel soli primi 3 giri stampa giri veloci assicurandosi un vantaggio incolmabile per tutti gli avversari. Dovrà solo stare attento a non deconcentrarsi fino alla fine della gara che lo vede vincitore e con 8 punti di vantaggio in classifica sul Beggi che invece con una gara ampiamente sotto tono parte 9 e riuscirà a rimontare solo fino al 6° posto.Fiorentini, Calistri e Camurati seppur partiti bene sono costretti a combatte tutta la gara nella pancia del gruppo in balia di sorpassi e controsorpassi.
GARA 2 – Questa volta e’ giunto il momento di ragionare perché la rimonta e’ compiuta e la tabella rossa e’ virtualmente sulla moto di Luppi, mentre Fiorentini e’ ancora 3° distaccato di molti punti dal Beggi2° e con qualche punto di vantaggio su Badini (nostro tesserato in forza al team Luky7). E’ chiaro che piazzare la doppietta sarà difficile perché per Fiorentini il feeling con la nuova moto non c’è e l’unica cosa e’ sperare in errori altrui. Luppi parte come sempre a fionda e prende la testa della classifica allungando anche sugli avversari. Beggi e’ comunque partito bene e dal secondo posto non cede troppa strada. Quando il distacco sul 3° e’ sufficiente per garantire a Luppi di non essere rimontato gli viene segnalato dai box di rallentare, far passare Beggi e lasciargli la vittoria di manche evitando di prendere rischi inutili per il campionato. Luppi copia alla lettera e porta a casa un secondo posto di manche che vale la vittoria di gara e lo incorona CAMPIONE REGIONALE della sua categoria che festeggia passando in monoruota sul traguardo!!!
In gara 2 Fiorentini compie una rimonta forsennata e riesce a risalire dalla 18esima posizione della prima curva al 9° posto finale. Questo purtroppo non basta per mantenere la terza posizione in campionato e per un punto scivola al 4° posto a favore di Badini. Cosa invece riuscita a Calistri che con una rimonta dal 20 al 13° posto riesce a chiudere 5° in campionato sebbene a pari punti con Ricciputi #5.
Camurati nonostante le noie meccaniche porta a termine anche questa seconda manche e questo gli fa onore!
Challenge
GARA 1 – Dieci punti di vantaggio sarebbero un buon margine x il nostro pilota se non fosse che: il circuito di pomposa e’ un po’ la gara di casa per tutti gli emiliani-romagnoli, lo sterrato è abbastanza semplice e a questi livelli non si riesce a fare una gran differenza, gli avversari sono agguerriti vantano esperienza minima di 3-4 anni in competizioni di supermotard e cominciano a schierare mezzi tecnicamente molto evoluti, con motori preparati, pezzi e parti speciali. Marchioni dal canto suo pero’ ha corso tutto l’anno con una moto quasi originale, con la sola frizione anti-saltellamento e uno scarico maggiorato. La domenica mattina a causa di una gomma fallata che si distrugge sul lato destro, sbaglia completamente le qualifiche, e finisce completamente fuori strada con l’assetto. Bergamo Gomme riscontra il fallo della gomma e in accordo con la direzione gara viene consentito il cambio gomma ma comunque dovrà partire dalla 7° posizione in griglia, giusto alle spalle del diretto avversario di campionato Fellini che parte invece 3°. Scatta bene al via ma alla prima curva deve trattenersi per stare fuori dai guai del centro gruppo. Volta 6° e risale al 5° posto a vantaggio della caduta di Filippone#419. Manterrà la posizione per tutta la gara non riuscendo ad approfittare della caduta di Fellini all’ultimo giro che è lesto a rialzarsi e a concludere al 3° posto. GARA 2 – Ora i punti di vantaggio sono solo 6 e gestire è ancora piu’ difficile. In partenza rimane chiuso nella pancia del gruppo alla prima curva ma compie un capolavoro alla seconda curva e riesce ad entrare nello sterrato 5°. Un ultima modifica alle sospensioni fa ritrovare il feeling perso nel corso della giornata e prima che potesse tentare l’attacco a Catena #20 e Filippone, il secondo azzarda una manovra nello sterrato e cade coinvolgendo l’incolpevole Catena. Marchioni evita l’ingorgo e si invola 3° alle spalle di Fellini che comunque anche vincendo non conquisterebbe i punti necessari per vincere il campionato. Il resto della gara e’ una gestione della posizione in sicurezza con giri in tempi fotocopia.
Commenta così Paolo Marchioni #34:
“”Finalmente e’ arrivata!!! E’ stata una lunga attesa ma ripagata da una soddisfazione doppia! Questo week end porto a casa il mio primo Campionato Emiliano e il Trofeo Michelin come pilota, inoltre il primo successo come team manager. A dire il vero Fiorentini lo scorso anno ha vinto il Trofeo degli Appennini, ma in quella occasione l’impegno dell’organizzazione del campionato mi ha tolto dai meriti, che vanno tutti a lui come pilota! In questo caso invece, ho potuto seguire al meglio l’organizzazione del team e tutto ha girato nel verso giusto, con tavoli di confronto sul piano della guida, della tecnica e delle strategie. Bellissimo!!! Un grazie va soprattutto a mia moglie Giorgia che mi ha supportato ed aiutato, oltre a tutti i piloti, meccanici, addetti ai lavori, sponsor e supporter che hanno reso possibile questo successo!!!””
Commenta così Daniele Luppi #32:
””Inanzitutto ringrazio il team manager Paolo, i miei compagni di squadra, la mia ragazza, la mia famiglia e tutti quelli che mi sono stati vincini, sono stati fondamentali! Mi son sentito fin dalla prima gara pronto per portare a termine questo successo e sono risucito ad affrontare tutte le gare con il giusto spirito e concentrazione; ho incappato in qualche errore dovuto all’inesperienza ma alla fine sono contentissimo di come è andato quest’anno. Fondamentale è stato l’appoggio e la fiducia con tutti i componenti del team. Mi sento molto migliorato sia nell’aspetto tecnico sia in quello mentale. Ora voglio godermi la vittoria e allenarmi per arrivare pronto al prossimo anno nella categoria challenge!””
Commenta così Dide Fiorentini #57
Beh che dire, è stato un anno fantastico, pieno di colpi di scena e di battaglie con piloti diversi. Io rimango con l’amaro in bocca perché, dopo aver vinto pomposa ed Adria, ho iniziato ad accusare problemi Tecnici alle moto. Primo alla mia rr e poi al mio nuovo crf. Questo non mi ha permesso di lottare per le posizioni più alte della classifica. Rimango con L’amaro in bocca perché alla fine del campionato mi ritrovo quarto con in mano solo la medaglia di legno. Sicuramente avrei potuto lavorare di più e allenarmi meglio. Ma ormai la cosa è fatta. Voglio ringraziare tutta la mia squadra, in particolare Paolo, Daniele, Jacopo e denis, pedina importantissima e ormai insostituibile , gli sponsor, che hanno fatto il possibile in questo momento difficile (grazie vit “Apex”) tutti gli amici che mi sono stati vicino, dalle sgridate della Marty, alle cavolate fatte con Franciosi e alle bevute insieme a Roby. Rimane da dire che abbiam partecipato a due categorie su tre e le abbiam vinte entrambe… Direi che meglio di così non poteva andare!!Paolo e Dan sono stati perfetti, il primo ha amministrato il vantaggio preso nelle prime gare, il secondo… Beh, Daniele, ha fatto paura!!! Ottima rimonta e un passo spaventoso a ogni week end. Sarebbe stata dura lottare con lui.Il prossimo anno si va in challenge… Cercherò di non farmi trovate impreparato.
Dide#57
Sul nostro sito: www.motoclubdellafuta.com nella sezione report potete trovare anche tutte le cronache delle scorse gare.
Ufficio Stampa