Velocità sul Circuito di Franciacorta


Circuito di Franciacorta

Il 27 giugno 2010, il Motoclubdellafuta si è recata nel circuito di Franciacorta, con alcuni piloti per le prove libere, sono stati prenotati 3 turni da 20 min nel pomeriggio.

L’autodromo è situato ai confini di un bellissimo territorio ricco di vigneti, di panorami, di storia e di castelli, appunto la Franciacorta.

La pista è larga 12 m e nel suo primo step misurava 1.400mt ed è servita da 8 box.
Nella seconda fase il tracciato è arrivato a 2.400 m di lunghezza, mentre nella configurazione finale sarà di 3.200 m con 24 box.

Ci sono ampi spazi riservati ai parcheggi, al paddok e alle officine.
All’interno del circuito si trovano un ristorante fast-food e bar.

Alla pista è stata aggiunta una variante con un curvone abbastanza ampio piu una curva a 90° in dislivello. Vicino a questa nuova variante e’ stato costruito un intero parco Motocross per veri PRO.

I cordoli sono tutti di tipo Melbourn negativi in ingresso ed uscita di alcune curve e positivi in altre, dietro i cordoli è posizionata una striscia di erba sintetica, che è meglio non andare a toccare.

Commenti sulla pista:

Primi giri per capire come gira la pista e le traiettorie da prendere. Non è una pista difficile, ha un pezzo che è molto lento e abbastanza tecnico, non è il massimo delle piste, ma è abbbastanza divertente anche se non ha molti punti di sorpasso.

Si potrebbe dividere in 2, la prima parte più veloce e facile, la seconda lenta e abbastanza tecnica (ci sono un paio di tornantini che se non raccordati correttamente ti fanno perdere un sacco di tempo).

Le prossime uscite sono alle porte, presto anche una nuova giornata per con affiancamento istruttori